(IN) Netweek

MILANO

Cento miliardi di euro per la filantropia, Italia tra i pionieri. A Milano il 2 ottobre si celebra la Giornata europea delle Fondazioni

Share

Tra gli eventi che si svolgeranno in tutta Europa il 2 ottobre per celebrare la Giornata delle Fondazioni, si terrà a Milano la conferenza "Fondazioni di origine bancaria: dalla privatizzazione al bene comune", promossa dalla Fondazione Cariplo. L'appuntamento è dalle 9 alle 17 presso Centro Congressi di via Romagnosi. La partecipazione è libera ma è richiesta l'iscrizione registrandosi sul sito della Fondazione. E' inoltre possibile seguire la diretta streaming su www.fondazionecariplo.it, con traduzione simultanea.
In questa occasione verranno anche presentati i risultati della ricerca "Philanthropication thru Privatization" (dalle privatizzazioni alla filantropia), in cui le fondazioni italiane rappresentano uno dei casi emblematici di organismi nati da processi di privatizzazione del sistema bancario, realizzata da Lester Salomon, professore alla J. Hopkins University e direttore del J. Hopkins Center for Civil Society Studies
Ci sono più di 500 fondazioni frutto di processi di privatizzazione, nate per fare filantropia nel mondo; distribuite in 21 Paesi e che possiedono un patrimonio di circa 135 miliardi di dollari (100 miliardi di euro) che mettono a reddito e i cui proventi generano migliaia di interventi a sostegno di progetti per le persone. Attività che i governi non sarebbero in alcuno modo capaci di realizzare, anche per la spiccata capacità di fare innovazione che le fondazioni hanno, rispetto al Pubblico.
Salomon interverrà nel corso del convegno della Fondazione Cariplo, che vedrà la presenza di altri numerosi relatori provenienti da tutto il mondo come: Franz Karl Prüller, membro del Consiglio Erste Stiftung (Austria); André Støylen, direttore generale Sparebankstiftelsen DNB (Norvegia); Jennifer Gill, direttore generale ASB Community Trust (Nuova Zelanda); Wilhelm Krull, segretario generale VolskwagenStiftung; Benoît Fontaine, adviser King Baudouin Foundation; Charles W.F. Bell, direttore programmi Consumers Union; Rupert Graf Strachwitz, direttore Maecenata Institut; Ewa Kulik-Bielinska, presidente European Foundation Center, che porteranno esempi concreti di questo processo.
La giornata sarà anche l'occasione per ricordare Piermario Vello, il segretario generale di Fondazione Cariplo, improvvisamente scomparso a giugno e a cui Salomon ha voluto dedicare il libro appena pubblicato.
"Per la prima volta ? commenta Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo ? abbiamo di fronte una fotografia seria, chiara ed esaustiva della straordinaria, quanto inaspettata diffusione dei processi di Philantropication thru Privatization (PtP) nei vari Paesi. Le fondazioni filantropiche, come la nostra, dunque, sono presenti ovunque. Non siamo i soli al mondo; anzi il nostro modello viene preso come caso emblematico fuori dai confini nazionali".

Leggi tutte le notizie su "Milano"
Edizione digitale

Autore:gmc

Pubblicato il: 29 Settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.